Gestione del verde

Gestione del verde

 

LA GESTIONE DEL VERDE

Cosa significa?

Gestire il verde di un giardino privato, come quello di un parco o di un’area verde pubblica significa avere una visione di insieme della parte vegetale che parte dal prato e passando per le aiuole e le bordure arriva fino agli arbusti e alle piante di alto fusto, senza tralasciare cosa lo circonda.

La gestione di uno spazio verde abbraccia diversi aspetti, oltre a quelli della nutrizione e difesa, vi sono la progettazione dell’impianto di irrigazione, la facilità di meccanizzazione delle operazioni di manutenzione (di cui è importante tenere conto in fase progettuale), e infine la selezione delle specie, oltre alla loro disposizione, influenzano le operazioni future  della manutenzione ordinaria e straordinaria.

Il punto di partenza per  Progettare e gestire il verde in modo sostenibile è l’analisi della funzione che dovrà avere il verde e del luogo in cui esso si trova.

L’equipe di Verde-Sostenibile si propone come progettista, consulente e direzione lavori in tutti i casi di realizzazione del verde, inclusi gli inerbimenti tecnici, per quanto riguarda le scelte varietali, la valutazione del terreno e/o di eventuali terricci da utilizzare e tipologia di gestione sia in fase di attecchimento che di mantenimento secondo i criteri della sostenibilità ambientale

Ogni giardino proposto da Verde-Sostenibile  viene studiato e progettato per un ambiente o spazio specifico
la selezione delle specie vegetali, floricole o arbustivo arboree, la loro disposizione o composizione viene studiata nei minimi particolari in base all’ambiente circostante per una perfetta integrazione e in base alle emozioni ed esigenze che il cliente desidera, creando uno spazio verde unico e fatto per essere vissuto.

Verde-sostenibile segue personalmente l’iter del giardino, dal primo contatto con il cliente, fino alla fase conclusivo dell’opera, avvalendosi di una équipe messa a punto negli anni, capace di accomunare passione, tecnologie, arte e conoscenze uniche nel settore.

 

Biolaghi e biopiscine

L’equipe di Verde-Sostenibile propone la costruzione di Biolaghi  balneabili all’interno dei suo giardini naturali per creare un ambiente coerente con la sua gestione.

Il principio del Biolago  balneabile si basa sulla depurazione assolutamente naturale, quindi tassativamente senza prodotti chimici. Questo determina un’acqua dolce, piacevole sulla pelle, senza alcun rischio di arrecare allergie. Alla qualità dell’acqua si aggiunge il vantaggio di un impianto naturalistico che in poco tempo diventa una vera e propria oasi per fauna, flora e per voi stessi.

agrosostenibile

La piscina naturale vive in modo completamente naturale le quattro stagioni, senza necessità di svuotamenti o coperture invernali, non solo adatta per la balneazione ma anche come un notevole arricchimento dell’ambiente giardino, in cui in qualsiasi momento risulta piacevole sostare e osservare la natura.

Inoltre è possibile creare bacini naturali per la raccolta acque piovane con eventuale fitodepurazione.

PARETI VERDI

Le Pareti Verdi, note anche come ‘Living Walls’, stanno diventando sempre più popolari e vengono installate su vasta gamma sia in ambienti domestici che commerciali.

Le Pareti Verdi sono adatte sia per ambienti interni che esterni, e possono essere utilizzate come muri di cinta e come schermi, ma anche come punti focali ad esempio all’interno di atri e cortili interni grazie alla possibilità di poter creare strutture autoportanti di qualsiasi forma e dimensione sulle quali impiantare le piante.

RICHIEDI INFORMAZIONI