Chi siamo

Piano ammendamento

Il progetto Agrosostenibile nasce da una sinergia di competenze costruita sulla decennale esperienza dei singoli professionisti nell’ambito dell’assistenza tecnica e normativa, volta allo sviluppo e alla crescita continua dell’ azienda.

Agrosostenibile svolge la propria attività nell’ambito delle produzioni orticole e vivaistiche, della progettazione e gestione del verde pubblico e privato, nella progettazione e gestione dei tappeti erbosi sportivi, ornamentali e degli inerbimenti tecnici.

Il team di agronomi e consulenti di Agrosostenibile permette ai propri clienti di avere:

  1. Consulenza agronomica specializzata: applicazione delle migliori e più innovative tecniche di nutrizione e difesa delle piante, nel rispetto dei principi di agricoltura integrata e biologica.
  1. Assistenza nella preparazione e gestione della documentazione e degli adempimenti di legge legati alla gestione dei mezzi tecnici (concimi e prodotti fitosanitari), nel rispetto della vigente normativa (direttiva 2009/128/CED.lgs 150/2012 – PAN prodotti fitosanitari)
  1. Sicurezza sul lavoro (D.lgs 81/2008), sicurezza alimentare (sistemi HACCP) e certificazioni (ISO 9001:2008, GLOBAL GAP, Agricoltura Integrata e Biologica): assistenza nell’analisi dei processi aziendali e nella redazione dei documenti e manuali necessari.

Con massima professionalità e competenza, Agrosostenibile può fornire supporto alle aziende produttrici di concimi e prodotti fitosanitari per la valutazione in campo attraverso l’inserimento nella prassi aziendale.

 

Francesca Faldella

FRANCESCA FALDELLA

Dottoressa in Scienze e Tecnologie Agrarie con indirizzo Produzione e Difesa dei Vegetali, iscritta all’albo dei dottori Agronomi e Forestali di Pisa, Lucca e Massa-Carrara.

Da circa dieci anni si occupa di manutenzione di aree verdi e inerbimenti tecnici, con particolare riferimento al settore del verde sportivo/ricreativo e ornamentale, pubblico e privato. Ad oggi svolge attività di consulenza affiancando l’azienda e/o il manutentore nella progettazione e realizzazione di un’area verde, a partire dalla scelta delle specie e varietà idonee al sito e alla destinazione d’uso, sino alla direzione lavori e nella formazione del personale addetto alla relativa manutenzione.

La gestione del verde viene programmata nell’ottica della sostenibilità ambientale e delle pratiche di lotta integrata e biologica.

All’interno dell’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali di Pisa, Lucca e Massa, fa parte della commissione di formazione ed aggiornamento sull’uso sostenibile dei fitofarmaci (direttiva 2009/128/CE) e del Gruppo di Lavoro del Paesaggio.